Indirizzo Musicale

Nella scuola secondaria di primo grado “T. Patini” dall’a.s. 2009/2010 è stato attivato l’indirizzo musicale, di durata triennale.

Il D.M. n.201 del 6 agosto 1999 ha sancito l’ordinamento e l’Istituzione delle scuole Medie ad Indirizzo Musicale, con la finalità primaria di promuovere nelle studentesse e negli studenti l’accrescimento delle capacità di apprendere, di comunicare e di rapportarsi alla realtà in modo critico e consapevole.

L’insegnamento strumentale costituisce un luogo per l’arricchimento e il potenziamento dell’insegnamento dell’educazione musicale curricolare ma rappresenta anche un mezzo per l’integrazione interdisciplinare e un luogo naturale per la prevenzione del disagio e dell’inclusione, favorendo il benessere psicofisico generale di tutti gli allievi.

Lo studio della musica rappresenta un’esperienza formativa per tutti gli alunni, nonché un’opportunità, per chi lo desideri, per accedere al Liceo Musicale e successivamente al Conservatorio di Musica. Il corso ad Indirizzo Musicale si prefigge non solo di guidare gli alunni alla conoscenza e all’uso del linguaggio musicale, sviluppando le attitudini dei singoli, ma anche di prepararli all’utilizzo del linguaggio musicale quale importante mezzo per esprimere sentimenti e stati d’animo attraverso “l’arte dei suoni”, sperimentando quindi canali comunicativi alternativi al linguaggio verbale.

Il corso promuove molteplici occasioni di scambio, d’incontro e di partecipazione a manifestazioni musicali che non solo contribuiscono ad ampliare l’orizzonte formativo degli alunni ma rappresentano per loro anche una crescita dal punto di vista artistico, umano ed intellettuale.

Attraverso l’esperienza della musica d’insieme vengono sviluppate le competenze di accoglienza, ascolto, aiuto, empatia e rispetto. Le attività dell’Orchestra rappresentano un momento di crescita e di confronto ed introducono i giovani allievi nel mondo della musica, offrendo loro la possibilità di partecipare a manifestazioni promosse da enti locali, provinciali, regionali e nazionali.

Il Corso ad indirizzo Musicale offre agli alunni l’opportunità di studiare nel triennio della Scuola Secondaria di Primo grado uno strumento a scelta tra:

clarinetto
chitarra
arpa
violoncello

Il curricolo dell’indirizzo musicale prevede la frequenza, oltre alle attività didattiche in orario antimeridiano, di 2 ore di lezioni di strumento a settimana in orario pomeridiano, così suddivise:

1 ora di solfeggio e musica d’insieme: lezione di gruppo

1 ora di strumento: lezione individuale